La nostra proposta
Nell’equipe didattico-pedagogica il docente referente è affiancato da insegnanti specialisti con titolo specifico per l'insegnamento della lingua inglese (con docente specialista per tutti gli anni e docente madrelingua per quattro ore settimanali, in affiancamento ai docenti curricolari nelle ore di CLIL), di educazione fisica, di musica, di arte e religione.
Ogni team di insegnati è guidato dall’esperienza della Coordinatrice Educativa e Didattica e dalla consulenza dello psicologo scolastico.
La nostra scuola vuole essere:
MATERIA E ORARIO SETTIMANALE |
cl. 1^ | cl. 2^ | cl. 3^ | cl. 4^ | cl. 5^ |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 9 | 9 | 7 | 7 | 7 |
Storia | 1 | 1 | 1+1CLIL | 1+1CLIL | 1+1CLIL |
Geografia | 1CLIL | 1CLIL | 1+1CLIL | 1+1CLIL | 1CLIL |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 7 | 6+1CLIL | 5+1CLIL | 5+1CLIL | 6 |
Scienze | 1CLIL | 1CLIL | 1+1CLIL | 1+1CLIL | 1+1CLIL |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 CLIL |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Arte | 1+1CLIL | 1+1CLIL | 2 | 2 | 2 |
Ed. Fisica | 1+1CLIL | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
30 Ore (7 di lingua inglese) |
Alla Scuola Primaria Maria Ausiliatrice, l’inglese non è solo una lingua, ma una chiave per aprire le porte al mondo!
Fare CLIL significa imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere. I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.
L’inglese diventa quindi il mezzo per apprendere un’altra materia. Questo favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Offrire occasioni di utilizzo della lingua in contesti diversi e concreti favorendo l'utilizzo della lingua straniera nella vita quotidiana.
I bambini si abituano a pensare in lingua poiché durante le attività si concentrano sull’argomento da apprendere e non solo sulla lingua straniera.
La scuola propone l’arricchimento dell’offerta formativa attraverso:
La scuola propone un percorso che ha la finalità di accompagnare i bambini nella loro crescita integrale. Si basa sulla conoscenza e condivisione dei valori, dei bisogni, dei diritti e dei doveri indispensabili per imparare a leggere e interpretare la realtà sociale e per esercitare la cittadinanza attiva.
Gli obiettivi del progetto sono così distribuiti:
La Scuola accoglie gli alunni dalle ore 7.30 e propone un prolungamento del tempo scuola fino alle ore 18.00 con la possibilità di aderire ad attività sportive e/o alla scuola di musica.
La mensa scolastica, gestita da Ristorazione 'S. Gregorio' di Valdobbiadene, è attiva dal lunedì al venerdì e offre il servizio di pranzo agli alunni, previa richiesta dei genitori. A seguire, è previsto un momento dedicato al gioco e alle attività ricreative, sotto la supervisione degli educatori.
Il nostro doposcuola è organizzato per offrire ai bambini un ambiente sicuro e stimolante, dove poter conciliare studio e divertimento. Oltre a un tempo dedicato allo svolgimento dei compiti con il supporto di insegnanti, proponiamo diverse attività: laboratori creativi, giochi strutturati, attività sportive e lezioni di musica. Le attività vengono tenute dalle società sportive e dalla scuola di musica del territorio.
La nostra scuola, ispirata al carisma educativo di Don Bosco e al Sistema Preventivo, si fonda sulla convinzione che l'esperienza educativa sia un momento fondamentale per la crescita di ogni bambino. Da questi principi fondamentali, operiamo secondo una pluralità di approcci educativi e valoriali.
Perchè ogni persona porta dentro di sè un desiderio profondo di felicità, traccia dell'amore di Dio.
Tempo e luogo per scoprire e coltivare il senso della vita, trovando fiducia in sè stessi.
Apprendimento dinamico, olistico e situato.
Ambiente che educa al bene e alla condivisione.
Cammino condiviso dove ognuno possa accendere uno sguardo positivo su di sè, sugli altri e sulla realtà.
Cantiere sempre aperto per formare cittadini attivi e responsabili.
Centralità dell'alunno
Collegialità e la partecipazione
Trasparenza di gestione
Continuità educativa e didattica
Ottimizzazione delle risorse
L'AGeSC è un punto di riferimento per i genitori delle scuole cattoliche che desiderano collaborare attivamente alla crescita educativa dei propri figli e che permette loro di promuovere un dialogo costruttivo tra famiglia, scuola e società civile.
Gli ambiti in cui opera l'associazione sono: