L’istituto

Oltre 140 anni di educazione salesiana al servizio dei bambini e delle loro famiglie.

La nostra storia

Più di una scuola: una comunità che educa e accoglie

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, il cui Istituto è stato fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello il 5 agosto 1872, operano dal 1907 come comunità religiosa nella città di Montebelluna, a Guarda, in risposta alle attese espresse da bambini, ragazzi, giovani e dalle loro famiglie.

La Scuola Primaria ha inizio nel 1944 come Scuola privata, autorizzata dal Provveditore agli Studi di Treviso; nel 1963 alla Scuola viene concessa la parificazione e nel 2001 la parità (D.M 8/11/2001, prot. 4473/c19).

Le Figlie di Maria Ausiliatrice arrivano a Montebelluna nel 1907, richieste per l’assistenza delle operaie della Ditta “Cotonifici Trevigiani”. Nel 1910 ha inizio l’Asilo e nel 1932 viene istituito l’Orfanatrofio, opera che continua fino al 1970. Nel 1944 prende avvio la Scuola Elementare. Le suore prestano il loro servizio anche nella catechesi e nel Centro Giovanile Parrocchiale, diventando una presenza preziosa all’interno della parrocchia e del territorio.

Educare con il cuore: i valori salesiani che ci ispirano

A scuola per essere felici

Ogni persona porta dentro di sé un desiderio profondo di felicità, traccia dell'amore di Dio. La Scuola Salesiana è un tempo e un luogo per scoprire e coltivare il senso della vita, trovare fiducia in sé, accendere uno sguardo positivo sugli altri e sulla realtà, ringraziare e imparare a gioire.

Pensiero critico e cuore buono

Ogni alunno ha bisogno di sviluppare i propri talenti e di potenziare le proprie capacità. La Scuola Salesiana si dispone a cogliere le sfide della complessità e a rispondervi mettendo in campo i cardini del Sistema Preventivo: la spiritualità, la ragionevolezza e la benevolenza.

Educatori compagni di viaggio

Dietro ogni opera c'è un disegno. La Scuola Salesiana mette al cuore di ogni azione il progetto di vita di ciascun alunno. L'insegnante è il regista dell'azione educativa e il suo impegno è condivisione con l'intera Comunità Educante.

Solidarietà e servizio creano l’ambiente

Educare è una risposta alla realtà e assunzione di responsabilità. La Scuola Salesiana educa a vivere le situazioni quotidiane e le relazioni con lealtà, in stile di servizio e di rispetto. L'ambiente educativo è occasione di incontro che si incarna nel bisogno di esperienze vive.

Innovazione e tradizione

L'impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona. La Scuola Salesiana affronta da sempre le situazioni con l'intento di un apprendimento dinamico, olistico e situato, con la consapevolezza che occorre affrontare le domande degli alunni e ascoltare le loro esigenze cogliendovi opportunità e sfide.

Collaborazioni e reti oltre l’aula

Essere cittadini del mondo. La Scuola Salesiana desidera formare cittadini attivi e responsabili e si presenta come cantiere aperto e laboratorio di relazioni per tessere legami significativi sul territorio dove opera e per offrire il proprio contributo alla civiltà dell'amore.

IMA è una famiglia che educa e accompagna i bambini nel loro percorso di crescita, formando non solo la mente, ma anche il cuore.

L’Identità della Scuola ruota attorno al messaggio evangelico, al carisma educativo di Don Bosco, pedagogicamente riassunto nel Sistema Preventivo e sulla profonda convinzione secondo cui l’esperienza educativa rappresenta, da sempre e ancor più nel nostro tempo, un momento privilegiato e insostituibile di crescita nel percorso esistenziale di ogni individuo.