La scorsa settimana le classi Quinte e Quarta si sono dedicate a temi importanti e profondi, accompagnati dalla lettura dell’albo “L’albero di Anne” e dalla canzone “Il giorno della memoria”.
Le classi hanno conosciuto la storia di Anna Frank e si sono lasciate trasportare dalle parole dell’ippocastano che ha aiutato Anne a non perdere mai la speranza, anche nei momenti più bui.
I ragazzi hanno riflettuto sull’importanza della memoria, ma anche sulla forza di ogni piccolo gesto e pensiero che può aiutare a far sì che queste malvagità non accadano più: ognuno di loro ha costruito il suo “pensiero di pace” e lo ha scritto in una foglia di ippocastano.
Nel frattempo, le classi hanno anche imparato la canzone “Il giorno della memoria”, analizzando il testo e ascoltandolo lasciandosi trasportare dalle emozioni. Il testo ha permesso loro di far emergere ciò che nel mondo può portare l’uomo a comportarsi in modo così terribile: disprezzo, indifferenza, silenzio, invidia, odio, rabbia, paura, ignoranza…
Ma anche tutto ciò che lo può contrastare: coraggio, speranza, dialogo, diritti, giustizia, uguaglianza, valori, conoscenza, accoglienza, empatia, rispetto…
Venerdì 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, le classi si sono riunite per fondere le loro voci in un unico canto celebrativo.
Hanno poi creato con tutte le loro foglie un albero che può fare la differenza nel presente e nel futuro: un albero fatto di “pensieri di pace” dei nostri ragazzi che sono
il futuro, la speranza e il pensiero di pace più grande.