Giornate dello Sport 2021

By Alice Bolzonello / 28 Febbraio 2021

In occasione delle Giornate regionali dello Sport, tenutesi giovedì 18 e venerdì 19 febbraio presso la Scuola, gli alunni si sono cimentati in diverse attività, tutte inerenti al mondo dello Sport e della pratica fisica. 

La possibilità di stare all’aperto e le opportunità che ha offerto il territorio sono state alla base della proposta didattica di queste due giornate così speciali, che il corpo docente ha voluto valorizzare, soprattutto vista la situazione attuale che non permette a tutti gli sport di praticare a ai bambini di vivere l’attività fisica come di consueto. 

Le giornate sono iniziate con un momento tutti insieme in cortile, dove ciascuna classe ha presentato il proprio Inno cantato e ballato, preparato nelle settimane precedenti grazie al lavoro delle insegnanti di Musica e di Educazione Fisica.
Ogni classe si è quindi presentata con un canto e un ballo inventato dai bambini stessi, che raccontasse la bellezza dello stare insieme, uniti e collaborativi, proprio come dovrebbe essere lo spirito di squadra che caratterizza alcuni Sport. 

In seguito le classi sono partite per la “Caccia Fotografica”: una meravigliosa passeggiata in mezzo alla natura e al territorio circostante, alla ricerca di elementi del paesaggio specifici da fotografare.
Prima della partenza infatti è stata consegnata una mappa e una lista di oggetti o elementi da fotografare, oltre che a delle prove bonus per aumentare il proprio punteggio. La passeggiata è stata lunga, ma con l’adrenalina e la sana competizione in corpo è volata in un battibaleno: le classi hanno partecipato con determinazione e spirito di squadra, dimostrando come sia importante lavorare insieme per il bene comune!

Sono stati proposti anche dei giochi nel nostro amato cortile, che hanno impegnato le classi in una sfida sportiva molto divertente: palla guerra, tre passi, fazzoletto…Numerosi giochi “classici” che sono stati riscoperti ed apprezzati, ed hanno permesso di trascorrere una piacevole giornata all’insegna dell’attività sportiva, del fair play e del gioco di squadra.

Ci sono state anche diverse iniziative in classe, sempre in merito allo sport e alla pratica fisica: in base all’età, al tempo disponibile e alla disciplina le docenti hanno progettato percorsi ed interventi mirati, atti a valorizzare lo sport, una corretta alimentazione, le regole del fair play e molte altre cose; non sono mancate le storie di grandi sportivi, ma anche di piccoli atleti come i nostri alunni, che nello sport trovano la loro dimensione e spazio.

Dopo queste due giornate intense all’aria aperta, possiamo proprio dire “W lo sport in tutte le sue forme!”

Docente Chiara Perizzolo