Costruiamo insieme “i mattoni della piramide”

By Alice Bolzonello / 25 Gennaio 2021

Per le classi 2^A e 4^A si è conclusa, nella giornata di martedì 19 gennaio, la prima parte del nuovo progetto di Educazione alimentare. Il progetto ha visto la luce nel periodo in cui noi docenti di educazione fisica non abbiamo avuto la possibilità di svolgere in palestra le nostre abituali attività e ci siamo trovate a fare i conti con la necessità di proporre compiti che fossero ugualmente stimolanti e divertenti!

Nonostante ora ci sia la possibilità di utilizzare nuovamente l’ambiente palestra, abbiamo continuato a lavorare al progetto, viste la risposta coinvolta dei bambini e l’importanza del tema.

In particolare, la classe Seconda si è mossa alla scoperta dei gruppi alimentari e della loro classificazione; mentre la classe Quarta ha  approfondito, in un primo momento,  i principi nutritivi che hanno poi combinato con la classificazione degli alimenti.

La progettazione è stata avvalorata da due interventi di una professionista, la Dottoressa dietista Francesca Decet, che ha presentato la piramide alimentare da un punto di vista specialistico, ma adeguato all’età dei bambini. Le attività hanno visto convergere in sinergia le competenze presentate della Dottoressa e le conoscenze possedute dagli alunni costruite nelle lezioni in classe.

Il percorso non è ancora giunto al termine: sono in programma altri incontri con la dietista Decet, per imparare a conoscere le merende che fanno bene ai bambini e, a partire da ciò, per proporre altre attività che avranno un ampio riflesso su tutta la comunità scolastica.

Martina Malamocco, insegnante referente del progetto