“Se invece di una strada avessero una casa”

By Istituto Maria Ausiliatrice Montebelluna / 3 Dicembre 2019

Avviata anche l’attività annuale del nostro doposcuola

Da martedì 1° ottobre 2019 è iniziato il Doposcuola presso il nostro Istituto!
Un nuovo percorso di accompagnamento, sostegno e aiuto nello svolgimento dei compiti e dei percorsi di studio per più di 30 ragazzi e ragazze che provengono da diverse Scuole Secondarie di primo grado (più qualcuno delle scuole superiori) del nostro territorio.
Ma non facciamo solo i compiti! Il tempo che trascorriamo assieme è fatto anche di gioco, svago, chiacchere e crescita! Infatti, ogni giorno, prima di cominciare con lo studio ed i compiti, ci dedichiamo un breve momento di formazione, una proposta educativa per stare assieme in semplicità e generare spirito di accoglienza nelle piccole cose di ogni giorno.
Il tema di quest’anno è “Puoi essere Santo lì dove sei!” e, attraverso la conoscenza di alcuni santi del passato e testimoni del nostro tempo, proviamo ad imparare ad essere “un po’ più Santi” nei luoghi che viviamo concretamente. 

I nostri pomeriggi sono così strutturati: dalle 14.00 accoglienza, alle 14.30 breve proposta formativo (noi lo chiamiamo “Buongiorno!”), poi via con i compiti e Lo studio fino alle 18.00, con mezz’ora di pausa per la merenda e un po’ di gioco per sfogarsi!
L’equipe è formata da Suor Caterina e 4 educatori: Marika, Anna, Ingrid e Massimo e fortunatamente siamo sostenuti anche dal generoso aiuto di qualche volontario! Insieme cerchiamo di accompagnare i ragazzi e le ragazze nello studio e nello svolgimento dei compiti, dando loro gli strumenti e le strategie adatte a ciascuno, ma cerchiamo anche di curare la relazione con loro e tra di loro. 
Fondamentale è il rapporto con i genitori e la scuola, per poter così “fare rete” assieme per agire al meglio per il bene (non solo scolastico!) dei nostri doposcuolisti! 

Le iscrizioni sono sempre aperte e noi siamo sempre pronti ad accogliere nuovi studenti (e volontari)!

Vi aspettiamo!

L’equipe del Doposcuola